Wikipedia

Risultati di ricerca

5/19/2010

Alonissos Greek Island

 Alonissos Text

Courtesy of: Wikipedia Free Encyclopedia

Alonissos

Localizzazione
LocalizzazioneMar Egeo
Coordinate39°09′″N 23°50′″E
Geografia fisica
ArcipelagoSporadi
Superficie64 km²
Geografia politica
Statobandiera Grecia
Tessaglia
Magnesia
Centro principaleAlonissos
Demografia
Abitanti2.700 (2001)
Densità42 ab./km²













































Alonissos è un'isola della Grecia, insieme a Skiathos, Skopelos e Skyrosarcipelago delle SporadiMagnesiaVolos) fa parte delle Sporadi Settentrionali. Ha una superficie di 65 km² e poco più di 1600 abitanti.  
Descrizione 
È abitata quasi solamente nella parte meridionale, dove esiste anche una modesta rete stradale. È in questa zona che si trova Patitiri, porto e capoluogo dell'isola. Da qui partono numerosi servizi che collegano Alonissos con le vicine isole e la terraferma.
A sette minuti di auto da Patitiri, il villaggio di Rousoum possiede forse la spiaggia più bella e certo la più popolare dell'isola. Qui ci sono diversi locali notturni e case da affittare. Proseguendo lungo la costa, ecco il villaggio di Votsi, molto tranquillo di giorno e di notte: si ammirano le caratteristiche casette candide con vista mare, arroccate sulle scogliere giallo ocra.
L'antico villaggio di Alonissos, ex capoluogo abbandonato dopo il terremoto del 1965, sorge sulle colline a circa 3km da Patitiri verso l'interno. Steni Vala, piccolo porto di pescatori è a 12km a nord di Patitiri. 

Il parco naturale
Alonissos si trova all'interno del National Marine Park of Alonissos - Northen Sporades" (NMPA-NS). Primo parco naturale di tutta la Grecia, è stato istituito nel 1992. Esso comprende, oltre ad Alonissos, altre 6 isole (Peristera, Skantzoura, Kira Panaghia, Ghioura, Psathoura, Piperi) e 22 isolotti disabitati. L'area è divisa in una zona di protezione (zona A), che misura 1597 km², e un'aera protetta (zona B), di 678 km². Skantzoura, Kira Panaghia, Ghioura, Psathoura e Piperi rientrano nella prima, dove è consentito nuotare, osservare i fondali, fotografare e filmare, ma non pescare né tanto meno cacciare. Alonissos, con Peristera, fa invece parte della seconda zona: qui le restrizioni riguardano il campeggio libero e l'accensione dei fuochi. Non è raro incontrare le tipiche capre selvatiche. Si contano 80 specie di uccelli e 300 di pesci. La roccia che si tuffa ripida nell'acqua, con le sue grotte scavate nel mare, offre alla foca monaca il suo habitat ideale. Il clima è mediterraneo con inverni umidi ed estati secche.

1 commento:

  1. l'unico motivo che mi trattiene dal votare stupendo questo post è che temo si diffonda la notizia della sua bellezza e che venga invaso dai turisti e possa così perdere il suo carattere di autenticità e naturalezza che lo rende A F F A S C I N A N T E

    RispondiElimina