Wikipedia

Risultati di ricerca

6/02/2010

Parco Marino Alonissos


Parco Nazionale Marino di Alonissos
Il parco marino di Alonissos è stato il primo Parco Marino della Grecia e comprende oltre ad Alonissos sei piccole isole per lo più disabitate e diversi scogli (
Peristera, un tempo unita a Alonissos, con spiagge sabbiose ovviamente poco frequentate; Kyra Panagia detta anche Pelagos, collinare con due profonde baie, Gioura, rocciosa ospita nelle sue caverne marine diverse foche monache; Psathouria, piccola e piana; Piperi, non accessibile dai turisti in quanto isola fondamentale per la vita delle foche; Kantzoura, con basse colline e un monastero abbandonato al suo centro, trovate le foto nell'album di Picasa.
Il parco è stato creato negli anni '80

soprattutto per proteggere la foca monaca del mediterraneo uno degli animali più rari in Europa, ma è l'habitat naturale per diverse specie di pesci, uccelli, rettili e mammiferi.
L'area del parco ospita grotte superficiali e sottomarine, spiagge e alture.
La foca mediterranea vive e si riproduce qui, in particolare l'isolotto di Piperi è il suo rifugio naturale e per questo motivo è vietato accostarsi a meno di 3 miglia dall'isola. Avvicinarsi è permesso solo a gruppi di ricercatori con un permesso speciale. La ricca flora e fauna delle isole deserte è ideale per le esigenze alimentari della foca e la solitudine delle isole deserte rappresenta la condizione perfetta per la sua riproduzione.

1 commento:

  1. è veramente imbarazzante dire quale immagine è più bella. sono tutte belle anzi bellissime, l'unica controindicazione è che ti cresce dentro una voglia di partire, ma una voglia...

    RispondiElimina